Territorio

Gabicce terra di confine tra Marche ed Emilia Romagna, ben incarna le identità di queste due regioni, proponendosi come felice punto d’incontro sulla Riviera Romagnola con la sua anima duplice tra Monte e Mare, tra parco naturale e spiaggia, tra storia e divertimento. 

Gabicce Monte si trova nel Parco Naturale del Monte san Bartolo, ed è totalmente circondato dal verde dei suoi pini e da prorompenti ginestre, un luogo perfetto se ami la natura e se sei appassionato di sport all’aria aperta, ma ancor di più se hai un anima romantica e desideri vivere una vacanza lontano dalla confusione e godere di un panorama splendido su tutta la costa.

Si tratta di un antico borgo medievale fortificato risalente al 909, sorto intorno al suo monumento principale la Chiesa di Sant’ermete del 775, dove si trovano pochi resti degli antichi e preziosi arredi e opere d’arte, ma di grande interesse artistico. Il borgo si snoda tra vicoli, viuzze e la piazzetta principale Valbruna, da dove si gode uno dei panorami più belli di tutta la costa, assolutamente da ammirare in compagnia seduto a tavola in uno dei ristoranti panoramici presenti.

La strada Panoramica che collega Gabicce Monte a Pesaro non solo è splendida per il paesaggio circostante, ma è anche una delle piste più amate dai ciclisti della zona e da tutti i cicloturisti che la percorrono. Per questo ogni anno la Settimana Cicloturistica Internazionale la inserisce nei suoi percorsi.

Alle pendici del Monte San Bartolo si trova Gabicce Mare, decisamente molto più giovane della sua parte monte, infatti è sorta ex-novo nell’immediato dopoguerra per venire incontro alle crescente necessità di ospitalità turistica.

La costa di questa zona è davvero unica: le falesie che la scolpiscono creando un profilo originale; la sabbia che si alterna ai ciottoli rendendo l’acqua del mare di una trasparenza cristallina; le spiagge attrezzate, tra le quali spicca la bellissima Baia della Vallugola, che non solo ha tutto questo ma anche un porticciolo turistico davvero delizioso.

Da diversi anni inoltre questa località accoglie un evento gastronomico di una certa importanza, il “Tipiko Street Food Festival” per la gioia di tutti gli amanti del cibo di strada, che per un intero week end in settembre troveranno tanti Truck Food dove soddisfare il loro palato.

Nata per accogliere, Gabicce Mare ha un’offerta ricettiva davvero ampia, il bellissimo panorama, la natura circostante, i locali dove trascorrere piacevoli serate, completano solo un quadro già meraviglioso.

Scegliere Gabicce come meta delle tue vacanze è di fatto vivere una vacanza con due volti, ognuno con le sue caratteristiche tutte da scoprire, praticamente una vacanza unica eppur doppia!